Il cittadino potrà seguire, tra l’altro, l’iter per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità.
Avviata dall’Inps la prima versione del nuovo Portale della disabilità progettato ai fini della trasparenza e della semplificazione delle informazioni di interesse per questa platea di cittadini.
Con il messaggio del 24 novembre 2023 n. 4193 l’istituto di previdenza dà notizia di questo nuovo progetto finanziato con le risorse del Pnrr.
Al portale si accede tramite il sito istituzionale dell’Inps (www.inps.it) digitando nel motore di ricerca “Portale della Disabilità”
Attraverso il portale il cittadino potrà accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici previsti alla legge sul collocamento dei disabili (68/1999) e sui permessi della legge 104/1992.
A fronte delle richieste di prestazioni, si potrà conoscere l’esito della fase di accertamento o revisione sanitaria così come di quello amministrativo.
Inoltre, il portale permette l’inoltro della documentazione medica in possesso del cittadino in caso di domanda di prima istanza o di aggravamento, oppure nel caso di revisione sanitaria, quando in quest’ultimo caso, l’interessato intenda aderire al procedimento semplificato previsto dall’articolo 29 ter della legge 120/2020.
Altre sezioni della nuova funzionalità sono dedicate ad avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza, nonché ai “Pagamenti e cedolini”, dove è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.
Interverranno nelle prossime settimane altre precisazioni da parte dell’Istituto, trattandosi di un servizio in divenire che verrà implementato da altre funzioni.
Cit. “Il Sole 24 Ore”