Le banche aderenti sospendono il pagamento della quota capitale di mutui e prestiti e allungano la durata degli stessi in favore delle donne.
Con protocollo del 23 novembre 2023, Abi, Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin hanno convenuto di prorogare per un ulteriore biennio la validità del protocollo d’intesa sottoscitto per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere.
Il protocollo impegna le imprese aderenti a sospendere il pagamento della quota capitale delle rate dei mutui e/o prestiti e allungare la scadenza degli stessi finanziamenti, in favore delle donne che hanno subito una violenza di genere, inserite in percorsi di protezione, che si trovino in difficoltà economica. Il protocollo era stato inizialmente sottoscritto il 25 novembre 2019 e poi, con il verbale di riunione del 25 novembre 2021, già prorogato per un biennio.
Le parti stipulanti ribadiscono il «proprio impegno contro le violenze di genere e a contribuire alla diffusione di una cultura di contrasto a questo inaccettabile problema sociale».
Cit. “Il Sole 24 Ore”