A partire dal prossimo 2 maggio, la domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) dovrà essere presentata solo tramite la nuova piattaforma unica delle integrazioni salariali “Omnia Is”, hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’Inps, realizzato dall’istituto nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Lo aveva reso noto l’Inps con il messaggio 892/2024.
Ora l’istituto, con messaggio 1109/2024, informa che, nell’ottica di agevolare l’utilizzo del nuovo servizio da parte dei datori di lavoro e dei loro intermediari, è stata realizzata e messa a disposizione degli utenti una «video pillola» informativa, accessibile al link: https://youtu.be/ufOWtVyO-Eg. La video pillola è, inoltre, disponibile sul sito internet www.inps.it al seguente percorso: “Home page” > “Imprese e Liberi Professionisti” > “Cassa Integrazione e riqualificazione del personale” > “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
A dispetto del termine scelto dall’Inps, ovvero «video pillola», il video (della durata di più di 13 minuti) illustra dettagliatamente tutti i passaggi della nuova procedura di compilazione e invio della domanda di Cigo. La visione risulta quindi molto utile ai fini del corretto invio ed esatta compilazione della domanda.
Cit. “Il Sole 24 Ore”